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Progetto Realizzato con fondi Protocollo di Intesa Fondazioni Bancarie e Volontariato di cui al Bando Perequazione 2008 - CSV Salento (Codice Progetto 5027)


IL PROGETTO

Il progetto SAPER CRESCERE si pone come obiettivo l’attivazione di misure e di interventi a sostegno della genitorialità ed in favore di bambini disagiati e diversamente abili, attraverso azioni diversificate ed un’offerta didattico-informativa concertata con il volontariato locale ed in collaborazione con Istituzioni Scolastiche, Servizi Territoriali, famiglie e singoli cittadini.
Allo stesso tempo il progetto mira a sviluppare una rete di
relazioni e collaborazioni tra numerosi soggetti che a vario titolo operano nel campo dell’assistenza, della tutela e della difesa dei diritti delle fasce più deboli della popolazione e che sono presenti sul territorio di riferimento, con particolare attenzione ai minori, contribuendo a colmare la carenza di infrastrutturazione sociale che caratterizza i centri più periferici del territorio regionale e del Sud Salento; in tal modo si intende intervenire per prevenire fenomeni di emarginazione e di esclusione socio-culturale e per creare, nel tempo, un punto di riferimento stabile per la popolazione residente sul territorio dell’”Ambito di Casarano” con particolare riferimento ai Comuni di Acquarica del Capo, Ruffano e Taurisano.
SAPER CRESCERE mira, inoltre, alla realizzazione di un percorso formativo (socio-educativo) e professionale che valorizza e qualifica l’associazionismo del territorio, sviluppa la solidarietà sociale e crea dei concreti circuiti di inserimento socio-lavorativo per  le nuove generazioni.

Le attività che saranno svolge congiuntamente dai tre co-proponenti, e che rispetto a quelle realizzate fino ad oggi dalle co-proponenti rappresentano una innovazione sia interna e sia per il territorio di riferimento, saranno perseguite attraverso due azioni continuative nel tempo ed integrate tra loro:

  • SOSTEGNO SCOLASTICO POMERIDIANO. Rivolto a minori, minori disagiati e diversamente abili, rappresenta un’azione determinante per evitare fenomeni di illegalità e di emarginazione sociale poiché mira a dotare i minori di adeguati strumenti cognitivi, atti ad elevarli alla condizione di “eguali”, oltre che di un patrimonio culturale in grado di combattere ed eliminare le loro sofferenze.
  • ATTIVITÀ LABORATORIALI. Saranno realizzate nel periodo di chiusura delle scuole, ovvero quando è maggiore il bisogno di animazione sociale e culturale della comunità locale rappresentando momenti aggregativi essenziali per prevenire fenomeni di emarginazione e di esclusione sociale e culturale, ed al tempo stesso per supportare e sostenere quei nuclei familiari caratterizzati da notevoli sovraccarichi e deficit funzionali (famiglie con minori portatori di handicap in primo luogo).

Dal momento che i proponenti intendono coprire il biennio con attività integrate tra loro, gli obiettivi generali del progetto saranno raggiunti attraverso la realizzazione di ulteriori azioni a sostegno dei minori e minori disagiati con l’ausilio di personale proveniente da tutte e tre le organizzazioni proponenti (coadiuvato da personale specializzato che lavora presso altre organizzazioni presenti in provincia di Lecce).
È inoltre prevista una serie di incontri improntati a sviluppare il tema della
GENITORIALITÀ attiva attraverso la trattazione di problematiche, necessità e bisogni nel rapporto tra genitori e figli (in particolare per quelli affetti da disabilità) che stimoleranno la creazione di gruppi di mutuo aiuto. Infine, nel progetto, sarà introdotta la figura del NONNO MENTORE, attraverso la realizzazione di incontri/attività (1 pomeriggio a settimana) con la collaborazione di nonni per la diffusione della cultura popolare, vecchi mestieri ed al fine di sviluppare le interazioni tra giovani e vecchie generazioni.

DESTINATARI

Utenti prioritariamente appartenenti a famiglie svantaggiate e/o in affidamento ai Servizi Sociali Territoriali, e diversamente abili in età compresa tra i 7 ed i 16 anni, in particolare:
· minori sottoposti a provvedimenti del T.M.;
· minori segnalati;
· famiglie multiproblematiche con particolare attenzione a quelle dei disabili;
· nuclei di minori svantaggiati e/o deprivati;
· famiglie e bambini appartenenti ad etnìe tutelate dall’art. 6 della Costituzione Italiana;
· minori in condizione di affido.

L’utenza è stata qualificata sia in termini di equità, ovvero per garantire a tutti i minori in affidamento, e/o, comunque segnalati anche successivamente, l’accesso al servizio, sia in termini di rapporto operatore-minori, a tutto vantaggio di questi ultimi  (1/5), onde favorire l’efficacia delle risposte elaborate. Le azioni previste dal progetto SAPER CRESCERE coinvolgeranno direttamente anche le famiglie dei destinatari oltre che un elevato numero di persone anziane (“nonni”) che saranno interessate in occasione degli incontri previsti.

LUG da Charlotte

 

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