Progetto Realizzato con fondi del
Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale

AZIONE 3 - GAS E GAE
 

Dal mese di maggio 2015 l’attività dei GAS e GAE del progetto PIAZZA DELL’INTEGRAZIONE sono attive nel territorio di riferimento. Di seguito potrete trovare info sui GAS ed i GAE in generale e le modalità per partecipare ad ambedue le attività.

Cosa sono i GAS?
I GAS (Gruppi di Acquisto Solidale) sono composti da un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso generi alimentari o articoli di uso comune prodotti nel rispetto dell’ambiente e dei lavoratori. Un gruppo d’acquisto diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarietà che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti incentivando il Km 0 ed il rispetto dell’ambiente.

Cosa sono i GAE?
I GAE (Gruppo di Acquisto Equo-solidale) hanno la stessa struttura e funzione dei GAS ma si differenziano per la tipologia di prodotti trattati, poiché vengono venduti esclusivamente prodotti fair-trade ossia da commercio equo prodotti nei paesi in via di sviluppo. È una forma di commercio internazionale della quale si cerca far crescere aziende economicamente sane e di garantire ai produttori ed ai lavoratori dei paesi in via di sviluppo un trattamento economico e sociale equo e rispettoso.

Il GAS del progetto PIAZZA DELL’INTEGRAZIONE offre prodotti di stagione locali e biologici. Presso il nostro Centro è possibile acquistare: frutta, verdura, pane, formaggi, salumi, marmellate, miele, uova, olio, vino.
Ricorda che…
rispettare la stagionalità di frutta e verdura il primo passo per una corretta alimentazione. Per ogni stagione cambiano le esigenze del nostro organismo. La natura viene incontro ai nostri bisogni fornendoci gli alimenti che meglio rispondono alle nostre esigenze. Ecco perché in estate, quando il caldo ci fa sudare e perdere acqua e sali minerali, la natura ci dona ottimi frutti succosi come pesche, albicocche, angurie. Inoltre, raccogliere i prodotti nel loro naturale periodo di maturazione garantisce la massima qualità nutrizionale e il miglior gusto.

Dove si trova:

Taurisano (Prov. di Lecce), Piazza Pietralaia n. 18.

Il GAS/GAE è attivo nei seguenti giorni e orari:

ogni martedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Per aderire come produttore:

invia una e-mail all'indirizzo e-mail: assosole@libero.it specificando ragione ragione sociale, categoria merceologica e paese di provenienza. Sarete contattati al più presto dal nostro staff.

Per informazioni o per prenotare il paniere di prodotti:

inviare una mail a assosole@libero.it o telefonare al numero 0833-623792 (Sig.na Antonella Saranelli, direttrice del Centro)

DIVENTA SOCIO DEL GAS

Per diventare Socio del GAS del progetto PIAZZA DELL’INTEGRAZIONE devi stampare e compilare il modulo che puoi scaricare qui sotto.

Una volta compilato dovrai venire a consegnarlo presso la sede del Centro Informativo e Creativo di Taurisano (LE) in Piazza Pietralaia, 18, il martedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00 oppure puoi inviarlo via mail a assosole@libero.it

Scarica il modulo per diventare socio del GAS/GAE allegato DOWNLOAD

MODULISTICA GAS/GAE

Di seguito è possibile scaricare tutta la modulistica utile per i soci del GAS/GAE:

Modulo adesione
Modulo ordini prodotti
Modulo consegna merce
Modulo reso merce
Modulo reclami
 
.:::::: Analisi MONITORAGGIO utenza GAS e GAE ::::::. ::::::.
Monitoraggio GAS I trimestre
Monitoraggio GAS II trimestre
Monitoraggio GAS III trimestre
Monitoraggio GAS IV trimestre
Relazione monitoraggio I, II, III e IV trimestre

CAPOFILA

 

PARTNERS

 

 

 

Copyright © 2015 -  Associazione di volontariato "IL SOLE"